Untitled Document
Loading....

- Like a local -


“Come uno del posto”

Informazioni utili per vivere Gaeta da vero insider


Che voi siate alla ricerca di un posto vicino e accogliente dove bere qualcosa, un negozietto dove comprare specialità culinarie locali o semplicemente desideriate evitare luoghi affollati di turisti e godervi il panorama, questa è la guida più informale, rilassata e brutalmente onesta a cui poter fare riferimento se alla ricerca di qualche utile consiglio.

Da me. A voi.

Flavia_BNFG Concierge


|


YACHT CLUB GAETA E.V.S.

Potreste pensare di raggiungere il nostro esclusivo Yacht Club Gaeta E.V.S., accomodarvi, bere un drink rinfrescante e godervi la suggestiva vista del golfo mentre vi dedicate alla lettura di questa breve guida. Qui i nostri clienti si incontrano in un ambiente piacevole e informale. Offre un'incredibile serie di eventi e attività a tema esclusivi accompagnati da piacevole musica. L'ambiente perfetto per una pausa rilassante dopo la navigazione.


IL CENTRO CITTA’

Dal momento in cui mettete piede fuori dalla Marina, siete già al centro di questa pittoresca cittadina costiera.

Un lungomare e un porto si affacciano su un'ampia baia, con il centro storico raggruppato sui pendii retrostanti, il tutto dominato da una grande fortezza. Alle spalle del centro abitato si trova una collina, Monte Orlando, coronata da un faro e da un mausoleo romano ben conservato. Una lingua di terra ampia e allargata con il porto da un lato e spiaggia dall'altro.


BANCOMAT ED EMPORIO

Basterà attraversare la strada per ritrovarvi in Piazza della Libertà. La piazzetta offre, rigorosamente in fila, la banca più vicina, Intesa San Paolo (bancomat disponibile), un pratico negozio cinese che vende una varietà di articoli di cancelleria, casalinghi, abbigliamento di emergenza e un negozio di illuminazione/elettricità.


PASTICCERIE

Stenta - Proprio all’angolo non potete perdervi Stenta, storica pasticceria fondata nel 1969. La loro vetrina vanta una sconfinata scelta di pasticcini e cioccolatini sublimi e dolci senza glutine. La Palla Ciotta (un bignè ripieno di crema gianduia, nocciole tostate, ricoperto di crema fondente allo zabaione e decorato con una griglia di cioccolato) è una vera delizia.


Carmine - Pochi minuti a piedi come avviandovi per tornare in Marina e vi imbatterete, dall’altra parte della strada, in un'altra sosta obbligata per gli amanti di dolci e torte: Pasticceria Carmine. Lo chef Pasquale coccola i nostri ospiti (oltre che me e regolarmente anche i nostri ormeggiatori) con croissant e mignon appena sfornati. Consigliato l’assaggio de “L’Angelo Bianco” (un semifreddo con biscotto al cioccolato e crema alla vaniglia) dedicato a Papa Woytila. 


FARMACIA

La strada che sale è Corso Cavour. Tre minuti a piedi lungo la strada vi condurranno alla farmacia più vicina. Il Dottor Pecorone, della Farmacia Centrale, è un gentile signore anziano di buon cuore che sa tutto di tutto da sempre. Molti in città si affacciano e gli pongono le domande mediche più stravaganti, puntualmente ha una cremina magica o un buon consiglio per quasi ogni malanno.


ENOTECA

Se attraversate la strada raggiungete l’enoteca Perbacco. L’ingrediente segreto per vivere appieno la “Dolce Vita” italiana per un paio d’ore risiede nella capacità di Chiara e Franco di accogliervi in un locale dall’ambiente rilassato caratterizzato da buon vino, musica jazz ed una ricercata selezione di salumi e formaggi. 


CENTRO ESTETICO

Mani secche e rovinate dalla salsedine e dalle cime? Avete voglia di un rilassante massaggio? Annalisa del centro estetico Kallistè vi saluterà calorosamente e vi accoglierà per un restyling completo ad un ottimo prezzo (i nostri ospiti approfittano di sconti incredibili qui così come in moltissimi altri posti, semplicemente per il fatto di essere temporaneamente nostri ospiti). 


PARRUCCHIERE

Uscendo da Kallistè, girando a destra, basteranno 15 passi circa per accedere al salone di parrucchiere Gianni Centola. Trentacinque anni di esperienza nel settore rendono questo marchio sinonimo di stile ed eleganza. La parola d'ordine è naturalezza, dai colori tono su tono all'accurata selezione di prodotti di origine naturale. Gianni è un parrucchiere ispirato, la prenotazione qui è obbligatoria. Eventualmente inviatemi un'e-mail o un messaggio prima di arrivare in porto, mi assicurerò che vi inserisca in agenda. 


FARE LA SPESA 

Quando si arriva in porto dopo svariati giorni di navigazione, il pensiero di fare la spesa potrebbe essere noioso, soprattutto con l’incognita di non sapere dove andare.


Conad Super Store - Il supermercato più grande e fornito nelle vicinanze è sicuramente Conad Super Store. Si raggiunge in 6 minuti in auto o 25 a piedi dalla Marina. Vanta un banco panetteria e salumi di tutto rispetto con attenzione particolare alle materie prime. Dopo lo shopping consiglio di recuperate le energie da Waves, un bar bistrot proprio lì accanto. Lo chef Raffaele e il suo team producono una selezione di petit fours che vi stupiranno, ideali per essere congelati a bordo e serviti come freschi in qualsiasi momento. 


Carrefour & Sigma - Carrefour (via Mazzini) e Sigma (via Cavour) sono entrambi supermercati ben forniti e si raggiungono facilmente a piedi (6 minuti circa ciascuno).


Frutta e verdura di Via Indipendenza - Se chiedete a me, per fare spesa io mi addentrerei in Via Indipendenza. Tra i ricordi più belli della mia infanzia c'è il tempo che trascorrevo camminando mano nella mano con Nonna Civita, alla ricerca di frutta e verdura vendute da anziane signore sedute su sedie rigorosamente di paglia, fuori dai loro bassi (appartamentini al piano terra di vecchi edifici). Si tratta di un caratteristico e stretto vicolo pedonale acciottolato, che ha inizio in Piazza della Libertà e corre parallelo al Lungomare Giovanni Caboto. È pieno di tanti piccoli vicoletti laterali, panni stesi tra i balconcini in alto. Pochi turisti, molta gente del posto. Uno scorcio della "vera" Italia: negozianti indipendenti che offrono frutta e verdura fresca, carne, salsicce fatte in casa, vino locale, piccoli negozi di moda, alcuni articoli di artigianato.


GASTRONOMIA GAETANA

Pizza al taglio - alla Pizzeria Turistica, proprio all'inizio del vicolo, sul lato destro. La gente del posto chiama questo posto semplicemente “Da Roby”. Lui è un ottimo pizzaiolo oltre che indiscusso intrattenitore. Assicuratevi di non avere fretta quando entrate, è molto probabile che vi regalerà un pezzetto di pizza gratuito (non osate rifiutare, mi raccomando) per ingannare l’attesa e vi racconterà tutto del suo ultimo giro in moto intorno al mondo. 


Mozzarella di bufala, olive e pane flamingo da Anna - Qualche passo avanti, sempre sulla destra, trovate Lo Spicchio. Non lasciatevi ingannare dalle piccole dimensioni del negozio, è ricco di prodotti locali di alta qualità a prezzi più che ragionevoli. È dove le famiglie del posto acquistano regolarmente. Per non rischiare che finiscano in fretta i prodotti più richiesti, basta inviare un messaggio ad Anna, lei tiene da parte i prodotti fino al ritiro in negozio. Sarò felice di farlo al vostro posto, non c’è che da chiedere. Consigliato qui il parmigiano reggiano stagionato 24 mesi o la colatura di alici. In caso non ne aveste mai sentito parlare, è una bomba culinaria da provare almeno una volta nella vita. È fatto con solo due ingredienti: alici e sale. Il termine colatura si riferisce al "gocciolamento" delle alici raccolto e inscatolato. Gli spaghetti con la colatura sono un piatto straordinario nella loro semplicità. 


Tiella di Gaeta - Continuate a camminare per ancora un paio di minuti e le vostre papille gustative saranno stuzzicate dal delizioso aroma che emana l'Antico Forno Giordano (sulla sinistra). Il motivo principale per fermarsi qui è assaggiare la Tiella che il signor Enrico e i suoi avi preparano dal 1890. Formata da due dischi di pasta lievitata e ripieni di pesce, verdure (o entrambi), la tiella è una torta salata meravigliosamente gustosa e salutare con secoli di storia, che vanta anche il riconoscimento formale da parte della Regione Lazio come prodotto tipico locale. Se invece vi trovate nella zona di Gaeta Vecchia, prima di eventualmente iniziare la salita al Castello (caratterizzata da infiniti vicoletti, scalinate, piccoli campanili, vecchie torrette e chiese seminascoste da scoprire) c'è la Pizzeria del Porto, la piccolissima pizzeria di Carletto, il cui simpatico soprannome è “Il re della Tiella”. La sua versione vanta una ricetta segreta tramandata di generazione in generazione. Anche sotto tortura, non la rivelerà. 


Cheesecake di Hermes - un must per gli amanti della cheesecake! È a conduzione familiare e sembra un bar americano rock degli anni '80. Anche gli hamburger sono assolutamente fantastici. Lo trovate proprio di fronte all'ingresso della Marina, dopo pochi passi sul Lungomare.


MERCATO DEL PESCE 

Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 16:30 circa, i gaetani si riuniscono al molo di Porto Salvo per acquistare intere casse di pesce a prezzi da sogno, per ascoltare le storie dei pescatori (sempre se non troppo stanchi e di buon umore) e scattare splendide foto di pescherecci e gabbiani. Le famiglie di pescatori sono le stesse da secoli e l'atmosfera genuina che si respira ha il potere di riportare indietro nel tempo. La negoziazione è d’obbligo. Pesce fresco e prezzi onesti lo trovate anche da Peppe Scurzone, a pochi passi dalla Marina, non lontano dal molo di attracco dei pescatori. 


SPIAGGE E NATURA DA SOGNO

Ormai potete facilmente intuire che anche la spiaggia di Serapo e Monte Orlando sono raggiungibili a piedi. Entrambi meritano una visita rispettivamente per prendere il sole in tutta tranquillità e avventurarsi in una piacevole passeggiata alla ricerca di grotte e spettacolari spaccature nella roccia. 


GAETA VECCHIA

Gaeta Vecchia merita un capitolo a parte. Uscendo dalla Marina, girando a sinistra e seguendo la strada per circa 20 minuti, si raggiunge la parte medioevale del paese. È qui che la gente del posto si ritrova il venerdì e il sabato sera per aperitivo, cena e dopocena.

Fino al Castello e alla Chiesa di S. Francesco ci sono vicoli, scalinate, piccoli campanili, antiche torrette e chiese seminascoste tutte da scoprire.


L’APERITIVO

Kasa Incanto - garantirà un'atmosfera rilassata e la piacevole vista del via vai dei passanti. Vanta una raffinata selezione di gin e rhum!


Radio Bottega – Dove il vintage incontra una mixologia unica. I loro cocktail fanno davvero sognare. Ah! Assicuratevi di assaggiare anche il loro bao vegetariano e i tacos di pollo in agrodolce. 


La Francese - Un ambiente più elegante e una raffinata selezione di crudi di mare li trovate qui, bar adiacente ai suddetti, elegante e raffinato. 


DOPO L’APERITIVO…

Sono un’inguaribile amante del mangiare bene e selezionare i migliori ristoranti da consigliare per pranzo o cena è quindi un compito alquanto arduo. Sento la responsabilità e desidero farlo bene per voi. Dopo aver riflettuto attentamente, ecco alcuni dei miei preferiti.


La Tavola dei Cavalieri - Deliziose creazioni culinarie ed una fantastica atmosfera sono componenti garantite nel ristorante situato all'interno della nostra Marina, La Tavola dei Cavalieri. Dal Golfo di Gaeta arriva ogni giorno un'ampia varietà di pesce fresco (a seconda della disponibilità del pescato) che regna nei piatti dello Chef Francesco Zamuner: semplici e innovativi allo stesso tempo, dal gusto fresco e dalle consistenze sorprendenti.


Calpurnio - Paride e Lucia sono marito e moglie, lui in cucina, lei responsabile di sala. Il loro ristorante, a conduzione familiare, dove dovrete assolutamente assaggiare l’impepata di cozze e la vera pizza napoletana.


Gelateria Il Molo - Attraversa la strada e vieni lì per il gelato più gustoso della città. Vale assolutamente la pena fare la fila. 


Da Emilio - è la pizzeria storica nel cuore del centro storico di Gaeta. Promuove piatti tipici della tradizione gaetana con prodotti locali.


La Cocina di Popolla - è rinomata in città per la sua ottima cucina curata con maestria. Bella terrazza all'aperto. I prezzi sono leggermente più alti della media, ma vi assicuro che vale ogni euro speso. Massimo (Chef e proprietario) diventa un caro amico appena lo incontri. Verrà spesso al tavolo, assicurandosi che tutto sia di vostro gradimento, condividendo le sue ricette, gesticolando ampiamente. Adorabile. I tagliolini con gamberi rossi di Ponza e burrata sono una vera delizia.


Scirocco Bistrot - è un tesoro nascosto che offre un menu fresco e unico. Gestito da Giorgia, una giovane appassionata ed energica. Con interni accoglienti e puliti, crea un'atmosfera intima e marinaresca per i commensali. Avete a disposizione un menù vario e ricercato. Consigliatissimi sono calamari e gamberi fritti accompagnati da maionese all'aglio nero, rigorosamente fatta in casa.


A Casa Mia - Vi invito assaggiarne qui la versione di un piatto locale da non perdere: la nostra votapiatto. L'ingrediente principale è la calamarella, una tipologia di calamaro minuscolo, particolarmente morbido e saporito.


Rendez -Vous - Non sono proprio sicura in quanti concorderanno appieno, ma io credo che sia difficile trovare molte cose più soddisfacenti che afferrare un succoso hamburger con entrambe le mani e tuffarcisi per un primo boccone, incuranti della salsa segreta che cola lungo il braccio. E qui i nostri amici vegetariani staranno scuotendo la testa mesti. Aspettate. Perché la paninoteca Rendez Vouz mette d’accordo proprio tutti. L’hamburger 100% vegetale di avena e spinaci di Alessia e Simona vi conquisterà. Atmosfera tutta americana, Guiness Draft e cocktail ben fatti. 


Tredici - Hamburger gustosissimi anche da Tredici. Tutto il team è formato da giovani con l’amore per la cucina e la loro terra: hamburger di pesce e polpette al panko di genovese di tonno servite con salsa tzatziki tra le loro specialità.


|


Questa breve ed inusuale guida è stata immaginata come un caloroso benvenuto, per farvi sentire meno spaesati e più a vostro agio, fin da subito. Gaeta è ricca di bellezze turistiche di attività da svolgere, con tantissime opzioni in termini di monumenti, tradizione e delizie culinarie. Sentitevi liberi di esplorare la sezione "Il nostro territorio" sul nostro sito web per informazioni turistiche approfondite e dettagliate.

In virtù di trasparenza, BNFG non riceve alcun compenso per la menzione particolare di attività, negozi e così via. Innumerevoli sono i ristoranti in cui si mangia impeccabilmente così come i deliziosi bar e posti di ritrovo, ma non sarebbe bastato un intero tomo. Ho sempre considerato Gaeta un grande paese dove tutti conoscono tutti. Nella maggior parte dei posti in cui andrete noterete che semplicemente menzionando di essere ospite in Base Nautica Flavio Gioia o che Flavia vi ha consigliato la loro struttura, verrete da subito trattati come foste cari amici. Spero che passerete al Concierge per qualsiasi richiesta possiate avere o semplicemente per salutare.

Farò del mio meglio per rendere il vostro soggiorno in Base Nautica Flavio Gioia il più memorabile e piacevole possibile.





Untitled Document
 Contatti

     Lungomare Giovanni Caboto 93 04024 Gaeta (LT)

     bnfg@basenautica.com

     +39 0771 311013

      Fax + 39 0771 464580

     Piva: 00904741006
     C.F. 00481570588

Termini e condizioni