Untitled Document
Loading....

- ARTE -


LE ORIGINI DI GAETA TRA STORIA E TRADIZIONE

GAETA HA AVUTO ORIGINE NEL VII SECOLO A.C. COME PICCOLO VILLAGGIO SUL MARE, SITUATO SU UNA COLLINA CHIAMATA “COLLE DEI CAPPUCCINI”, IN POSIZIONE PREDOMINANTE SULLA COSTA E SUI DINTORNI.

IL VILLAGGIO SI SVILUPPÒ INTORNO AD UN’AREA FORTIFICATA NELLE VICINANZE DELLA PRIMA COSTRUZIONE RELIGIOSA DEDICATA AI SANTI COSMA E DAMIANO (I SANTI MEDICI), DAPPRIMA UN PICCOLO INSEDIAMENTO DI CONTADINI E DI PESCATORI.


L’ANTICO QUARTIERE DI SANT’ERASMO

LA ZONA MEDIEVALE DELLA CITTÀ È STATA NEI SECOLI PROTAGONISTA E TESTIMONE DI IMPORTANTISSIMI EVENTI STORICI E OSPITA SITI DI GRANDE INTERESSE ARTISTICO. 

OGGI QUESTA PARTE DI GAETA VIENE CHIAMATA “GAETA VECCHIA”.


CATTEDRALE DI SANT’ERASMO E MARCIANO 

COSTRUITA NEI SECOLI X E XI SULLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PARCO, ALLE SUE SPALLE SI PUÒ AMMIRARE IL BELLISSIMO CAMPANILE (XII SEC.) ARRICCHITO DA UNA PARTICOLARE DECORAZIONE DI DERIVAZIONE ARABO-NORMANNA CHE, INSIEME AL CAMPANILE DELLA CATTEDRALE DI AMALFI RAPPRESENTA UN MAGNIFICO ESEMPIO DI ARTE MEDIEVALE.


PALAZZO DE VIO E MUSEO DIOCESANO 

APPARTENUTO AL CARDINALE TOMMASO DE VIO, OSPITA IL MUSEO DIOCESANO NEL QUALE È POSSIBILE VISITARE UNA MAGNIFICA PINACOTECA CON QUADRI DI IMPORTANTI PITTORI LOCALI QUALI GIOVANNI DA GAETA, SCIPIONE PULZONE E SEBASTIANO CONCA.

È POSSIBILE, INOLTRE, AMMIRARE UNA SPLENDIDA TELA DELLA “SCUOLA GIOTTESCA” E UNA COLLEZIONE DI EXULTET BENEDETTINI, OLTRE A BELLISSIME CERAMICHE DEL XV SECOLO.

LA PINACOTECA OSPITA IL FAMOSO STENDARDO DI LEPANTO, REALIZZATO DA GIROLAMO SICIOLANTE NEL 1536 , BENEDETTO DAL PAPA PIO V E CONSEGNATO ALL’AMMIRAGLIO MARCANTONIO COLONNA CHE LO ISSÒ SULLA GALEA “CAPITANA” DURANTE LA BATTAGLIA CONTRO I TURCHI.

LA FLOTTA CRISTIANA COMBATTÉ NEL GOLFO DI CORINTO CONTRO I TURCHI CHE DEPREDAVANO E RAZZIAVANO LE COSTE DEL MEDITERRANEO.

DOPO LA VITTORIA DI LEPANTO DEL 7 OTTOBRE 1571, MARCANTONIO COLONNA VENNE A GAETA PER SCIOGLIERE IL SUO VOTO FATTO PRIMA DELLA PARTENZA PER LA BATTAGLIA: L’AMMIRAGLIO ANDÒ NEL DUOMO DI GAETA A CHIEDERE LA PROTEZIONE A SANT’ERASMO E QUALORA FOSSE TORNATO VINCITORE GRAZIE ALLA SUA INTERCESSIONE AVREBBE DONATO IL SACRO STENDARDO AL SANTO.

SONO NUMEROSE E IMPORTANTI LE MOSTRE ORGANIZZATE OGNI ANNO IN QUESTO EDIFICIO.





- ROTTE -













Untitled Document
Termini e condizioni
 Contatti

     Lungomare Giovanni Caboto 93 04024 (LT)

     bnfg@basenautica.com

     +39 0771 311013

      Fax + 39 0771 464580

     Piva: 00904741006 / C.F. 00481570588