- TRENT'ANNI DI TROFEO PUNTA STENDARDO -
Ci sono appuntamenti che anno dopo anno rinnovano l'emozione della prima volta, amplificandola con il peso della storia e della tradizione. Il Trofeo Punta Stendardo è uno di questi: trent'anni di sfide, di tattica, di equipaggi che hanno scritto pagine indimenticabili nelle acque del Golfo di Gaeta.
Dal 1° al 3 maggio 2026, Base Nautica Flavio Gioia tornerà ad ospitare questa manifestazione che celebra la XXX edizione, confermandosi come uno degli eventi di riferimento della vela d'altura italiana.
Un palcoscenico naturale
Il Golfo di Gaeta tornerà a trasformarsi in un teatro a cielo aperto dove si scrive la storia della vela.
La manifestazione, quest’anno altresì valida come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno 2026, rappresenta un passaggio cruciale per chi punta ai vertici nazionali: qualifica, infatti, per il Campionato Italiano Altura 2026, per il Campionato IV Zona Altura 2026 e per il prestigioso Trofeo Armatore dell'Anno UVAI 2026.
Una rete di eccellenze al servizio dello sport
Il Trofeo Punta Stendardo nasce dalla sinergia tra realtà che credono nel valore dello sport e del territorio. L'evento è organizzato dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. in collaborazione con il Circolo Nautico Caposele su delega della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Regione Lazio Assessorato Sport e Turismo, Provincia di Latina e Comune di Gaeta, in collaborazione con Parco Riviera di Ulisse, UVAI, Sezione Vela Fiamme Gialle, Lega Navale Italiana Sez. Gaeta e Base Nautica Flavio Gioia.
Per Base Nautica Flavio Gioia, essere tra i protagonisti di questo evento significa essere parte di una comunità, condividere la passione per il mare e la competizione, garantire agli equipaggi quella base logistica che permette di concentrarsi solo su una cosa: dare il massimo in acqua.
Come partecipare
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile 2026.
Il bando completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito dello Yacht Club Gaeta E.V.S.
Trent'anni non sono solo un numero. Sono storie di mare, di equipaggi, di vittorie e sconfitte che hanno costruito una leggenda. E la leggenda continua.