- Navigare insieme: l’Italia senza barriere -
Dal 25 al 27 settembre 2025, lo Yacht Club Gaeta E.V.S., in collaborazione con Base Nautica Flavio Gioia, ospita la VIII tappa di “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”, il progetto nazionale della Federazione Italiana Vela (FIV) dedicato alla vela inclusiva. L’iniziativa è sostenuta da UniCredit – Fondo Carta Etica, ha l’obiettivo di avvicinare persone con disabilità, famiglie, scuole e associazioni alla pratica della vela in sicurezza e con attrezzature accessibili.
Durante i tre giorni di eventi, il programma prevede la conferenza stampa e il varo dell’imbarcazione Hansa 303 destinata alla flotta YCG, attività a terra e in mare dedicate a scuole e associazioni del territorio, condotte dai tecnici FIV.
La vela diventa così uno strumento di inclusione sociale, promuovendo autonomia, benessere e connessione tra comunità, territori e persone.
La tappa di Gaeta si inserisce nel tour nazionale 2025, che ha toccato le città di Palermo, Napoli, Genova, Milano, Ravenna, Roma (Lido di Ostia), Trieste, Cagliari e Porto San Giorgio, portando la vela accessibile in tutta Italia.
Per informazioni: +39 393 165 1305 e info@yachtclubgaeta.it