Gite di un giorno nei dintorni di Roma

I giardini di Tivoli comprendono Villa D’Este con le sue fontane e giardini e Villa Adriana costruita nel 125 a.c.

Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche, costituisce

un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

Il giardino va per di più considerato nello straordinario contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli, che presenta sia i resti prestigiosi di ville antiche come Villa Adriana, sia un territorio ricco di forre, caverne e cascate, simboli di una guerra millenaria tra pietra e acqua. Le imponenti costruzioni e le terrazze e sopra terrazze fanno pensare ai Giardini pensili di Babilonia, una delle meraviglie del mondo antico, mentre l’adduzione delle acque, con un acquedotto e un sistema idraulico sotterraneo, rievoca la sapienza ingegneresca dei romani.

Come arrivare:

  • In macchina: prendere la Via Tiburtina (S-5) dal Grande Raccordo Anulare. Vi condurrà direttamente a Tivoli passando per Villa Adriana.
  • In treno: da Roma Termini prendere il treno per Avezzano e Pescara (la mattina è previsto un unico treno); il viaggio per Tivoli dura 40 minuti. Per il ritorno sono programmati vari treni fino al pomeriggio inoltrato.